Marina Martorana è giornalista di attualità, autrice di manuali/saggistica e consulente di comunicazione
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Se ti sposi il ristorante costa di più

Sono perplessa dalla notizia, in quanto data e ridata ripetutamente dai media, della coppia che prenota un tavolo al ristorante senza dire che si tratta di un pranzo di nozze. Cosa che ha fatto sclerare il titolare. Ora, sappiamo tutti (o quasi) che ai novelli sposi vengono normalmente applicate tariffe ben superiori a quelle di una normale cena tra amici. Vien da sé che balzi in mente di omettere il motivo della tavolata, in modo da spendere meno a fronte dello stesso menu, dello stesso servizio, della stessa location. 

Perché stupirsi dell’ovvio? Il proprietario si è ovviamente incavolato, avrebbe guadagnato di più. Ovviamente gli sposi, risparmiando, non hanno commesso alcun reato. Basta, si chiude così la storiella.

Il macrocosmo dei consumi ha regole implicite oramai sgamate dai più. Dai saldi farlocchi alla lievitazione dei prezzi in vista di festività canoniche come Natale, Pasqua, San Valentino, l’8 marzo e via narrando. 

I consumatori oggi non sono perlopiù esche da accalappiare all’amo del business, bensì persone informate. Che magari comprano i regali natalizi a settembre o il gioiello per l’innamorata in tempi non sospetti. E’ la maggioranza di commercianti, piccoli, medi, grandi a non essersi evoluta. Ma questa é un’altra storia.  

 

 

 

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