Marina Martorana è giornalista di attualità, autrice di manuali/saggistica e consulente di comunicazione
Articoli recenti

Dieci donne viaggiatrici solitarie e i loro primati mondiali

donne e viaggiA Milano, Roma, Firenze, Napoli e via narrando sabato 8 marzo le donne entrano gratis nei musei civici. Accanto ad altre mille iniziative pro-women che si articolano qua e là per il Belpaese. Interessanti senza dubbio, ma cosa cambierà di fatto domenica 9 marzo e nei giorni a seguire? Originale l’idea di valorizzazione dell’universo femminile ideata dal portale Momondomotore di ricerca e comparazione per confrontare i prezzi di voli, hotel, autonoleggi. Per celebrare le donne, più che la loro festa, lo staff del website dedicato al viaggiare ha creato un’infografica che descrive dieci top viaggiatrici solitarie, dal Settecento a oggi. Una selezione di esploratrici che si sono avventurate nel mondo conquistando primati. Con le loro azioni hanno aiutato/aiutano a smantellare i luoghi comuni sul gentil sesso. E incoraggiano il gentil sesso a esprimersi, al di là di retaggi socioculturali atavici e repressivi. Ecco le loro schede per chi ha voglia di conoscere dieci persone fuori dal comune. O semplicemente, dieci donne. Auguri a tutte.

Jeanne Baré, alias “La Prima Donna a Circumnavigare il Mondo”
Nazionalità: Francese
Professione: Botanica ed esploratrice. Dopo il suo viaggio ritornò in Francia portando con sé più di 3000 piante allora sconosciute.
Era: 1740-1807
Famosa per… essersi travestita da uomo per poter entrare nell’equipaggio della nave che l’ha resa la prima donna a circumnavigare il mondo.
Periodo di viaggio: 1766-1768 (costretta a lasciare la barca di Bougainville nel 1768)

Nellie Bly, alias “La Donna che fece il Giro del Mondo in meno di 80 Giorni”
Nazionalità: Statunitense
Professione: Una delle prime giornaliste investigative degli Stati Uniti
Era: 1864-1922
Famosa per… il suo giro del mondo in 72 giorni. Ma anche per essersi infiltrata in un centro di salute mentale americano travestita da paziente, operazione che le permise di pubblicare un report sulle reali condizioni dei pazienti.
Periodo di viaggio: 1888

Annie “Londonderry” Cohen Kopchovsky, alias “La Prima Donna a Girare il Mondo in Bici”
Nazionalità: Statunitense
Professione: Donna d’affari e atleta – si definiva “una donna nuova”, ovvero una che sapeva di poter fare le stesse cose che facevano gli uomini
Era: 1870-1947
Famosa per… aver pedalato intorno al mondo nonostante non fosse mai andata in bici prima d’allora.  Finanziò il proprio viaggio attraverso pubblicità esposte sulla bicicletta.
Periodo di viaggio: fino al 1895 (poi smise di pedalare)

Gertrude Bell, alias “Arabista d’eccellenza del Ventesimo Secolo”
Nazionalità: Inglese
Professione: Scrittrice, diplomatica, archeologa ed esploratrice; la prima donna a laurearsi a Oxford con il massimo dei voti.
Era: 1868-1926
Famosa per… il suo ruolo fondamentale nella nascita dell’Iraq moderno; per aver attraversato il mondo (due volte); per essere stata, a quanto pare, agente segreto per il governo Britannico.
Periodo di viaggio: 1897-1898 e 1902-1903

Alexandra David-Néel, alias “La Prima Donna Occidentale a visitare il Tibet quando era ancora inaccessibile agli stranieri”
Nazionalità: Franco-Belga
Professione: Filosofa, esploratrice e studiosa. I suoi viaggi e le sue ricerche sul Buddismo ispirarono Jack Kerouac.
Era: 1868-1969
Famosa per… il suo pellegrinaggio a Lhasa, in Tibet, prima che il Paese si aprisse agli stranieri; per aver scritto più di 30 libri sulla cultura e sulla religione in Oriente.
Periodo di viaggio: 1911-1921 (in Tibet)

Amelia Earhart, alias “La Prima Donna a Volare da sola sull’Atlantico”
Nazionalità: Statunitense
Professione: Pioniera dell’aviazione, premiata con la DFC, onorificenza americana destinata ad imprese di volo straordinarie.
Era: 1897-1937
Famosa per… aver viaggiato sull’Atlantico e sugli Stati Uniti d’America, rigorosamente sola. Convinta sostenitrice dei diritti delle donne, Amelia scomparve insieme al suo aereo: le mancavano 7.000 miglia per completare il giro del mondo.
Periodo di viaggio: 1928

Grace Marguerite, alias “La Prima Donna a Circumnavigare il Mondo per Via Aerea”
Nazionalità: Inglese
Professione: Giornalista, una tra le prime a viaggiare come corrispondente di guerra
Era: 1895-1946
Famosa per… il suo diario di viaggio intorno al mondo in dirigibile, mezzo di trasporto divenuto celebre grazie a lei, prima del famoso disastro di Hindenburg.
Periodo di viaggio: 1929

Freya Stark, alias “Autrice di oltre 30 Libri sui Viaggi”
Nazionalità: Inglese
Professione: Esploratrice e scrittrice, fra le prime donne non arabe ad attraversare il deserto arabico.
Era: 1893-1993
Famosa per… essere stata la prima donna occidentale a passare per la regione del Lorestan, in Iran, e per aver viaggiato per quasi 50 anni tra Afghanistan e Medio Oriente.
Periodo di viaggio: 1931

Rosie Swale Pope, alias “La Prima Donna a Correre intorno al Mondo”
Nazionalità: Inglese
Professione: Autrice, filantropa e probabilmente la nonna più avventurosa della Gran Bretagna.
Era: 1946 –
Famosa per… aver corso intorno al mondo (in memoria del marito defunto), per averlo circumnavigato in barca a vela e per aver attraversato il Cile a cavallo.
Periodo di viaggio: 2002-2008

Laura Dekker, alias “La Persona più giovane a circumnavigare il Mondo in un’unica tappa”
Nazionalità: Olandese
Professione: Marinaia esperta. Si è imbarcata per quest’avventura a soli 14 anni!
Era: 1995 –
Famosa per… aver completato il suo viaggio da sola e prima del suo sedicesimo compleanno (e per aver convinto le corti olandesi a lasciarglielo fare). Laura vive tuttora sulla sua barca, Guppy, al momento attraccata in Nuova Zelanda.
Periodo di viaggio: 2011-2012

Condividi sui tuoi social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.