Marina Martorana è giornalista di attualità, autrice di manuali/saggistica e consulente di comunicazione
Articoli recenti

Incontro con Marco Cappato (e il biotestamento): il 30 settembre a Besnate (VA)

Un libro per aiutarci a scegliere il nostro futuro. Marco Cappato presenta nel varesotto il suo Credere, (dis)obbedire, combattere”

Focus dell’interessante incontro di domenica 30 settembre, ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Besnate (VA) sarà il Testamento biologico.

Una grande conquista civile, una battaglia portata avanti per anni da Marco Cappato (e dai Radicali dell’Associazione Luca Coscioni) che si è concretizzata in legge lo scorso dicembre. Si tratta di una perla legislativa ancora poco nota, fatto che ha indotto l’Amministrazione besnatese a intraprendere questa iniziativa per informare in maniera compiuta e diffusa la cittadinanza sull’istituzione del Registri.

Il testamento biologico, o biotestamento, è un documento legale redatto da una persona per specificare, in anticipo, i trattamenti sanitari da intraprendere in caso di impossibilità futura a manifestare la propria volontà a causa di malattie e altre condizioni invalidanti. I suoi cari sapranno così come comportarsi per rispettare la sua volontà. Il tutto all’interno di una relazione trasparente e informata tra medico, paziente e familiari.

I testamenti biologici sono raccolti e conservati nei Comuni di tutta Italia.

L’evento, organizzato dall’Assessore alla Cultura di Besnate Giuseppe Blumetti, non poteva che avere come ospite d’onore Marco Cappato e il suo libro “Credere, (dis)obbedire, combattere” (Rizzoli editore) in cui l’autore spiega che “l’obiettivo non è violare le regole, ma cambiare le regole”. Il testo tratta di eutanasia e testamento biologico (concetti ben distinti) ma non solo: droghe, sessualità, internet, genetica, scienza e diritti umani. Puntualizzando le molte norme che, in diversi campi, minacciano la libertà di scelta, criminalizzano comportamenti diffusi e realtà sociali ineliminabili.

Domenica prossima a Besnate ne parleranno, insieme a Marco Cappato, l’assessore Giuseppe Blumetti e l’avvocato Stefano Tonelli

 

 

Condividi sui tuoi social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.