Marina Martorana è giornalista di attualità, autrice di manuali/saggistica e consulente di comunicazione
Articoli recenti

Comunicazione: deve essere più profonda e autentica. Parola di Shingy.

E’ molto interessante quanto sostiene Shingy, o meglio il guru australiano della comunicazione digitale David Shing. Si definisce un profeta del settore ma, al di là di questa ridondante sovraesposizione personale che potrebbe celare un personaggio montato dall’ego come mille altri, va ascoltato con attenzione. Shingy capta con raffinata sensibilità e con l’ausilio di quintali d’informazione internazionale la direzione da prendere per ottenere risultati efficaci. O meglio, reali. Veri. Incisivi.

Occorre una comunicazione più profonda, spiega in un’intervista, lontana dal solito rumore.

E a proposito del rapporto tra uomo e tecnologia l’esperto ha affermato, in sintesi: «Ci stiamo spostando da un mondo in cui l’influenza arriva dalle celebrità, dall’alto, verso una situazione di dialogo tra pari. Quella, col tempo, sta diventando solo rumore e poco autentica”

E’ straordinariamente vero che oggi i fari illuminanti nella società siano i cosiddetti influencer, oppure gli straVIP.  Modelli di emulazione di massa soprattutto in Italia, il nostro Belpaese che più di altri ha bisogno di capo-branco da seguire come un gregge. Per ragioni soprattutto socioculturali, forse più culturali che social “il solito rumore” è percepito rassicurante come la coperta di Linus e appagante per sentirsi trendy.

Eppure l’evoluzione esiste, scalpita, infrange i vetri in cui riflettersi e abbatte i muri della consuetudine. E noi tutti dobbiamo tenerne conto. La comunicazione è in sella all’oggi e cavalca verso il domani .

 

Condividi sui tuoi social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.