Marina Martorana è giornalista di attualità, autrice di manuali/saggistica e consulente di comunicazione
Articoli recenti

Biblioterapia, ultimo incontro martedì 20 settembre a Besozzo (VA)

20160819_115217Belle dentro con la biblioterapia: un viaggio tra pagine, mente e psiche. Il terzo e ultimo appuntamento della originale rassegna letteraria che racconta come curarsi con i libri sarà martedì 20 settembre alle ore 18.30. A seguire, aperitivo con buffet. Ingresso libero sino a esaurimento posti. Ricapitoliamo per chi si fosse perso le precedenti puntate: l’avanguardista Beauty Salon Cornelia In - in via XXV Aprile 116 a Besozzo (VA) – si è recentemente trasformato in un salotto letterario dando spazio a due avvincenti appuntamenti della rassegna Belle dentro con la Biblioterapia, organizzata da Studio 21. Entrambi gli eventi hanno registrato una buona affluenza di pubblico e soprattutto un forte interesse per l’argomento, creando nel salone di bellezza besozzese un vivace botta e risposta no stop tra relatori e ospiti. brumar-058Durante i precedenti incontri -  martedì 6 e martedì  13 settembre - sono stati presentati un racconto e un romanzo storico scritti da autrici locali. E analizzati, con il loro prezioso contenuto curativo, dal dottor Franco Sirianni, specialista in Psicologia e Psicoterapia il cui studio è a Gallarate. Ansia, stress, depressione, mal d’amore, insicurezze? Già Aristotele riteneva che la letteratura potesse guarire le persone e gli antichi Romani evidenziarono il rapporto tra medicina e lettura. Un salto nel 1937: lo psichiatra americano William Claire Menninger inizia a parlare di libro-terapia, utilizzando la tecnica nel trattamento della malattia mentale. Oggi la biblioterapia - diffusa soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra - è oggetto di molti studi scientifici che ne attestano l’efficacia, sia per gli adulti sia nell’età evolutiva.

emilyEd eccoci all'ultimo atto:

Martedì 20 settembre, ore 18.30
• Nel bianco respiro di Emily di Maria Giulia Baiocchi, di Delta Editrice

Presenti l’autrice e il dottor Franco Sirianni
Modera l’incontro il giornalista Claudio Ferretti

Scheda libro

Titolo: Nel bianco respiro di Emily
Autrice: Maria Giulia Baiocchi
Editore: Delta Editrice, Parma
Pagine: 80
Fotografie: b/n 20
Prezzo: Euro 12,00
Il libro è lo speciale racconto di una giornata trascorsa con Lavinia Dickinson, sorella della poetessa americana Emily Dickinson, che apre le porte dell’avita casa della famiglia Dickinson, la Homestead di Amherst, nel Massachusetts.
Un invito speciale a casa di Emily per visitare le sue segrete stanze e ascoltare la magia delle sue parole intessute d’incanti. Rivivono nel libro le emozioni di Emily, gli amori, i segreti, le speranze e le sofferenze di una delle voci più pure della poesia di tutti i tempi. Un incontro privilegiato con Emily Dickinson disposta a camminarci accanto per un tratto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *